I primi passi del bambino in una casa sicura
Quando vostro figlio inizia a muovere i primi passi bisogna pensare ad adottare tutte le misure di sicurezza in quanto la sistemazione che avete dato alla casa quando il bambino ha iniziato a gattonare, potrebbe non essere più sufficiente.
Il pericolo spesso sta nella forma degli oggetti o dei mobili che il bambino può tirarsi addosso quando fa leva su questi per alzarsi in piedi. Particolare attenzione va riposta ad oggetti pesanti e con spigoli, ma anche la tv può costituire un reale pericolo.
Valutate i rischi che possono esserci in casa e procedete con una risistemazione: per esempio è opportuno mettere fermi o sbarre alle finestre basse togliendo dalle vicinanze qualunque sgabello su cui il piccolo possa salire. Mettete nuove serrature (posizionate in modo che il bambino non ci arrivi) sulle porte che danno verso l’esterno. Eliminate tutti i mobili instabili, almeno fino a quando non riuscirà a camminare bene, con particolare attenzione alle piantane. Ricordatevi di proteggere gli spigoli dei mobili e le spine della corrente elettrica. Ovviamente togliete dalla portata del bambino tutto quanto possa fargli male maneggiandoli (forbici, coltelli ecc) o ingerendoli (farmaci, prodotti per la pulizia ecc).
(Tratto da “Il bambino dalla nascita ai 6 anni” di Penelope Leach, Mondadori)