Mamme: esercizi utili per prepararsi al parto
In previsione del parto vi consigliamo alcuni esercizi che possono essere utilizzati come base per il travaglio, ma ricordate sempre di non forzare i vostri limiti e di tenere ben allineata la colonna vertebrale. Le posizioni principali sono quattro: farfalla, carponi, rana e accovacciata.
La “farfalla” fa bene a tutta l’area pelvica, migliora la mobilità delle articolazioni, aumenta il diametro del canale del parto e favorisce la circolazione nella regione pelvica. Bisogna sedersi per terra, piegare le ginocchia e avvicinare le piante dei piedi. Se è necessario ci si può appoggiare la schiena alla parete. Cercate di rilassarvi e concentratevi sul respiro.
A “carponi” consente di scaricare la pressione dal bacino sulle mani e gli avambracci, rendendo (almeno temporaneamente) più leggero il peso della schiena e della pancia. È molto importante tenere la colonna vertebrale allineata, e per questo è opportuno un piano rigido e non scivoloso.
La “rana” favorisce la naturale dilatazione del canale pelvico. È una posizione rilassante soprattutto quando il bambino diventa più pesante. Per mettersi in posizione inginocchiatevi, divaricate bene le ginocchia e appoggiate i glutei sui piedi. Usate cuscini o coperte per stare più comode.
La posizione “accovacciata” è una posizione naturale per il parto, aprendo al massimo la pelvi. Questa posizione è sconsigliata dopo la trentaquattresima settimana se il bambino è in posizione podalica.