La tosse
La tosse è un riflesso protettivo e difensivo essenziale, la cui azione assicura la rimozione dalle vie aeree di muco, sostanze nocive, microrganismi e corpi estranei accidentalmente inalati. Oltre che meccanismo di difesa, la tosse può anche essere il primo segno di una potenziale malattia respiratoria.
La tosse è caratterizzata da un’iniziale fase inspiratoria profonda a cui segue un’espirazione forzata a glottide chiusa ed è associata ad un suono caratteristico.
Viene classificata in base alla durata dei sintomi: acuta la tosse che dura meno di 3 settimane, cronica quella che si protrae per oltre 4 settimane.
Numerose evidenze scientifiche attestano che l’esposizione all’inquinamento ambientale, in particolare al fumo di sigaretta e agli inquinanti domestici, rappresentano i principali fattori di rischio associati allo sviluppo di tosse cronica.
Nei bambini piccoli la tosse è una compagna di periodi più o meno lunghi nel corso dell’inverno! Non escludete che nei bambini, durante il risveglio, qualche colpo di tosse è quasi naturale, non sapendo gestire bene l’espettorazione.Altre volte la tosse accompagna molte affezioni tipiche della stagione fredda come sindromi influenzali, laringiti, tracheiti e bronchiti.e la tosse persiste per circa 10 giorni senza miglioramenti è bene far visitare il piccolo dal pediatra, per escludere eventuali patologie o complicazioni.