L’influenza
L’influenza è una malattia contagiosa causata da virus che si trasmettono per via aerea. Il contagio generalmente avviene attraverso minuscole goccioline emesse durante la tosse o gli starnuti tra soggetti a distanza relativamente ravvicinata.
Il periodo di contagiosità inizia 1 giorno prima della comparsa dei sintomi e termina circa una settimana dopo la scomparsa. I bambini e le persone immunodepresse possono essere contagiose per un periodo più lungo.
I sintomi generali consistono in febbre, malessere/spossatezza, mal di testa, dolori muscolari, tosse, mal di gola, respiro affannoso. Nei bambini piccoli si deve tenere conto che, non essendo in grado di descrivere la sintomatologia, si può manifestare con irritabilità, pianto e inappetenza. Nel lattante l’influenza è spesso accompagnata da vomito e diarrea. Essa può essere pericolosa quando colpisce i bambini che per le loro condizioni di salute sono più suscettibili e possono subire un aggravamento della loro malattia di base oppure sviluppare complicanze respiratorie.
La vaccinazione contro l’influenza viene raccomandata ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per i bambini che hanno condizioni di salute particolari che li rendono più vulnerabili (come nel caso di gravi malattie del cuore, dei reni, dell’apparato respiratorio, diabete, importante compromissione delle difese immunitarie, ecc.). Il pediatra del vostro bambino saprà consigliarvi in merito.