Le punture di zanzare
Puntualmente come ogni estate arrivano le zanzare, incluse le famose zanzare tigre che colpiscono anche di giorno. I bersagli preferiti di questi fastidiosi insetti sono spesso i bambini, nei quali è più difficile gestire l’infezione generata dal grattamento sulla puntura.
Le reazioni alla puntura delle zanzare possono essere diverse: prurito che compare entro pochi secondi e permane per circa 30 minuti, comparsa del pomfo, eritema, edema, con regressione entro 30-120 minuti (normoreattiva).
Se il pomfo aumenta di dimensioni, evolvendosi in papula che permane anche fino a 10 giorni (ipereattiva), il soggetto in questione può considerarsi allergico ed è consigliato rivolgersi al medico che potrà consigliare una pomata a base di idrocortisone.
Il rimedio più naturale per proteggere i vostri piccoli è mettere una zanzariera sopra il lettino o la culla dove dormono, oppure utilizzare repellenti durante il giorno. Se il bimbo viene punto, è consigliato applicare un pò di ghiaccio sul pomfo, in modo da ridurre l’infiammazione.