L’aria condizionata e i bambini
L’opinione in merito all’aria condizionata per i bambini è stata da sempre oggetto di discussione: da una parte coloro che sono favorevoli, dall’altra chi al solo pensiero evoca influenze fuori stagione.
L’uso del condizionatore quando si hanno bambini non è controindicato, piuttosto è un valido rimedio per alleggerire loro il fastidio del caldo estivo.
La principale accortezza da prendere è la pulizia dei filtri, veicoli di impurità che inquinano l’aria respirata favorendo l’insorgenza di allergie o irritazioni.
Per avere un ambiente piacevolmente fresco, non è necessario abbassare eccessivamente la temperatura, ma basta anche diminuirla di quattro-cinque gradi rispetto alla temperatura esterna. Dopo che si è raggiunta la temperatura desiderata, si può impostare la sola modalità deumidificazione, che, eliminando l’umidità in eccesso, diminuisce notevolmente la sensazione di calore.
Altra importante precauzione è quella di non dirigere le bocchette dell’aria direttamente sul bambino, ma indirizzarle verso l’alto. In ultimo è importante arieggiare più volte al giorno le stanze dove il bambino soggiorna o dorme.