La carie da biberon
La carie da biberon riguarda i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni, e altro non è che la presenza di carie multiple nei denti da latte. La carie da biberon interessa principalmente i denti anteriori, i fattori che la originano sono: un prolungato allattamento al seno (sia come numero di ore al giorno, sia come numero di mesi); l’uso di biberon o ciucci con prodotti zuccherati; la non corretta igiene orale dopo l’uso di questi accessori.
L’azione degli zuccheri in bocca, specialmente quando biberon e ciuccio vengono usati di notte per tenere “buono” il bambino, favorisce lo sviluppo dei microrganismi responsabili della demineralizzazione dello smalto dei denti da latte.
I germi si nutrono del glucosio presente nei residui alimentari formando lattato come prodotto di scarto. A causa della sua acidità questa sostanza riesce a sciogliere un po’ per volta lo smalto dentale, intaccando la dentina e dando origine alla carie. Quest’ultima colpirà per primi gli incisivi centrali e laterali, per poi propagarsi agli altri denti.
Non vanno sottovalutate le conseguenze dovute ad abitudini scorrette, quali l’assaggio da parte della madre del biberon o la condivisione delle posate. Tutto ciò favorisce la trasmissione degli agenti cariogeni. Tra i fattori che possono predisporre alla carie nei denti vi è la carenza di fluoro: non a caso , molti pediatri e dentisti consigliano di integrare le diete dei bambini piccoli con una supplementazione di fluoro.
Va ricordato che i denti da latte cariati fanno molto male, come quelli degli adulti, e dunque va assolutamente prevenuta al bambino questa esperienza dolorosa.
Mantenere sana la salute dei denti da latte è il presupposto fondamentale per la corretta eruzione dei futuri denti permanenti.