La borsa della mamma: prepararsi al parto
Quando mancano circa quattro-sei settimane alla data presunta del parto, è arrivato il momento preparare la valigia per l’ospedale con l’indispensabile per te ma anche per il bimbo.
Oggi vi daremo qualche consiglio per voi mamme e anche per il piccolo che sta per nascere. Per la mamma: in genere per il parto è consigliabile una camicia comoda, in cotone, con maniche corte o smanicata, non troppo preziosa…si sporcherà parecchio. Dopo il parto se preferite il pigiama allora portate un modello aperto sul davanti, per facilitare l’allattamento. Indispensabili una vestaglia, calze corte in cotone, pantofole, intimo comodo che mantenga fisso l’assorbente, asciugamani e una spugna per lavarsi.
Aspettate a comprare i reggiseni da allattamento, non si sa di quanto aumenterà il vostro seno. Per quel che riguarda il beauty case basterà portare spazzolino da denti, dentifricio, sapone, spazzola e pettine, fazzoletti di carta, deodorante neutro, salviettine umidificate. A volte è l’ospedale stesso a fornire gli assorbenti per il dopo-parto, carta igienica e disinfettante, ma è prudente informarsi prima.
E adesso pensiamo al bimbo: generalmente la lista per l’abbigliamento del bambino viene fornita dall’ospedale, da tenere presente la stagione di nascita. In genere vanno bene camicine in lino o cotone, body di cotone o di lana con maniche corte o lunghe, calzini o scarpine di cotone o in lana. Si possono poi portare tutine o meglio, completini spezzati con ghettine (pantaloncini) e maglietta, un cappellino in lana.
Non dimenticate di portare una copertina per la culla, di cotone o lana in base alla stagione, lenzuolino e asciugamani per il piccolo sono spesso forniti dall’ospedale stesso, ma anche qui informarsi prima non fa mai male.